NON è un blog medico

Questo blog mira solamente al confronto tra di noi, all'informazione sulla fibromialgia spesso non spiegata dai medici ai pazienti, dove vi racconto la mia esperienza senza per questo imporre cure o dare consigli medici, perchè io NON sono un medico, semplicemente una giovane ragazza fibromialgica che vuole raccontarsi, darsi e dare coraggio nel proprio piccolo, invitare ad informarsi di più, sensibilizzare e scoprire ciò che non ci viene detto sulla patologia.
Nessuno qui può dare consigli medici, su farmaci e terapie specifiche, ma può tranquillamente raccontare la propria esperienza e dare consigli sulla quotidianità.
Ripeto, NON è un blog dove cercare, chiedere e dove io dò consigli medici, perchè io NON sono un medico.
QUESTO E' UN LUOGO DI CONFRONTO, SFOGO, INFORMAZIONE.
Grazie

mercoledì 7 agosto 2013

Vacanze molto positive

Ciao amici :), 

eccomi qua, sono tornata l'altro ieri sera da Vieste e ancora sono molto stanca.
Vi avevo detto che sarei tornata il 2 ma abbiamo prolungato fino al 5 perchè proprio non ce ne volevamo andare via, quindi volevo parlarvi proprio di queste mie vacanze molto positive, come immaginerete, visto che ne parlo qui nel blog, anche per quanto riguarda la mia salute.

I primi due giorni ci è voluto un po' per carburare, abituarsi a quella piccola palla con poco spazio, 4 letti, un bagno mini e tanti insetti, ma poi è diventato tutto molto automatico, quotidiano. Si dormiva poco perchè si facevano le ore piccole, si camminava tanto perchè c'era distanza tra spiaggia, docce e bungalow, ma ci si divertiva veramente tanto. Mattina solitamente in veranda ad aspettare che le altre si svegliassero, pomeriggio in spiaggia con bagni lunghissimi in quell'acqua sempre limpida, stravaccamenti sull'asciugamano, chiacchiere e divertimento con gli animatori, poi cena e poi spettacolo serale degli animatori, a volte passeggiate per Vieste paese che come ricordavo è davvero bellissima. E stavolta ho potuto vederla meglio.
Ho conosciuto molta gente, la vacanza per me è stata una cosa veramente molto positiva sia dal punto di vista fisico che mentale.
Sono stata bene nello spirito, ma veramente, e non me l'aspettavo così.
Ci siamo affezionate tanto agli animatori, infatti ci siamo anche uscite una sera dopo lo show.
Salutarli è stata veramente dura, credetemi.
Ho vinto una grande sfida con me stessa, l'ho vinta alla grande ed in più avrei dovuto reagire molto peggio fisicamente, proprio perchè si dormiva poco, si camminava da morire, c'era molto vento, si stava tutte bagnate dopo la doccia fino ad arrivare al bungalow. E invece? Invece qualche doloretto qua e là e nemmeno troppo spesso, solo una volta camminando fino alle 5 del mattino per Vieste mi hanno stesa a terra con le gambe all'aria perchè stavo per svenire resistendo al dolore alla spalla, ma cavoli... solo una volta è veramente una conquista, sono stata forte e il mio fisico ha reagito molto bene rispetto alle vacanze passate, forse perchè questa era una vacanza total relax mentre nelle altre non stavo mai ferma per visitare le città europee? Probabile, direi.
L'unica pecca è un'eritema che quest'anno non mi abbandona ogni volta che vado al mare, le gambe prudono da pazzi e si riempiono di puntini rossi, fanno spavento, la notte mi graffiavo senza accorgermene e ho dovuto resistere fino al ritorno a casa perchè nulla funzionava.
Gli altri anni non mi succedeva, non capisco perchè quest'anno sì.

Sono tornata solo molto stanca e ancora adesso sono solo stanca, non ho grandi dolori e quindi sono veramente felice di tutti questi lati positivi trovati nella mia vacanza. Ho veramente superato tantissimi ostacoli e ora posso dire davvero che posso farcela, in tutti i sensi.
Che posso farcela a dimenticare il passato che fa male, che posso farcela col mio corpo, che posso godermi la vita, che posso conoscere ancora belle persone ed affezionarmi, che posso interessarmi a nuovi ragazzi, che qualcosa per cui sorridere alla fine si trova sempre.

Ora stiamo organizzando la pazzia di tornare giù, su richiesta degli animatori, un paio di giorni a Ferragosto e stare in tenda. Sarebbe davvero dura per me, ma sinceramente voglio farlo senza pensarci troppo e sperando vada bene così com'è andata fin ora.
Stare qui nel mio paese non è poi il massimo e quei ragazzi già mi mancano un sacco, mi hanno davvero fatta aprire un pochino (ballavo sempre, incredibile!!) e mi hanno fatta divertire davvero.

Spero sempre che le mie parole positive vi aiutino, spero di continuare a stare sempre meglio. Intanto le cure omeopatiche procedono e venerdì torno a fare la nuova visita per la nuova cura.

Vi abbraccio forte forte

Tania 

4 commenti:

  1. Ciao tania ho letto con piacere la tua esperienza positiva di vacanze al mare, be era quello che ci voleva, mare, sole relax completo. Brava, secondo me sei sulla strada giusta in tutti i sensi, la fibro l hai presa in tempo,l hai sopratutto riconosciuta in tempo e questo vuol dire molto. Purtroppo quando si sta anni senza diagnosi si peggiora gradatamente perché poi subentrano altri problemi. Quello che mi fa strano e' che quando andavi a visitare le città europee soffrivi tanto e al mare meno mi viene da pensare che forse una nota stonata c'era già' . Cara tania spero che il tuo benessere continui ad aumentare sino alla guarigione, che anche tua mamma possa trarre beneficio da te,e che a ferragosto farai quella pazzia che forse pazzia non è, ma è la tua forza di volontà che ti aiuta, ciao e divertiti Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Laura,

      è sempre un piacere sentirti.
      Anche io sono stata anni senza diagnosi pur stando male Laura, ma spero davvero di migliorare ancora e trovare il benessere (quasi) totale. Non posso dire di stare bene ora, perchè sarebbe una bugia, però meno peggio di qualche mese fa sicuramente.
      Che intendi col fatto dei miei malesseri nei viaggi e la nota stonata?
      Grazie per le tue parole, spero possano avversarsi. Lo spero anche per te.

      Un abbraccio

      Tania

      Elimina
  2. Ciao tania scusa se mi sono permessa di dare un giudizio sul tuo privato, intendevo solo dire che durante quei viaggi magari accanto a te c era una persona che non ti rendeva positiva. Solo questo intendevo, ma ti chiedo nuovamente scusa, ciao con affetto Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Laura, tranquilla... Io con lui ero felice e mi sentivo al sicuro quando andavo fuori, però probabilmente era anche arrivato il momento di abituarmi da sola, senza un ragazzo accanto e ora ci sto provando. La vacanza è servita. Spero di migliorare ancora.

      Un abbraccio

      Tania

      Elimina