NON è un blog medico

Questo blog mira solamente al confronto tra di noi, all'informazione sulla fibromialgia spesso non spiegata dai medici ai pazienti, dove vi racconto la mia esperienza senza per questo imporre cure o dare consigli medici, perchè io NON sono un medico, semplicemente una giovane ragazza fibromialgica che vuole raccontarsi, darsi e dare coraggio nel proprio piccolo, invitare ad informarsi di più, sensibilizzare e scoprire ciò che non ci viene detto sulla patologia.
Nessuno qui può dare consigli medici, su farmaci e terapie specifiche, ma può tranquillamente raccontare la propria esperienza e dare consigli sulla quotidianità.
Ripeto, NON è un blog dove cercare, chiedere e dove io dò consigli medici, perchè io NON sono un medico.
QUESTO E' UN LUOGO DI CONFRONTO, SFOGO, INFORMAZIONE.
Grazie

lunedì 19 agosto 2013

Vieste nel cuore: la manna dal cielo, la mia vittoria

Ciao amici :),

come state?
Io sono tornata solo l'altro ieri dal Ferragosto di due giorni, poi prolungato di tre, di cui vi avevo già parlato.
Già vi avevo detto che abbiamo conosciuto persone bellissime, gli animatori, con cui abbiamo legato e questi tre giorni ulteriori si sono rivelati ancora più belli a riguardo.
Abbiamo passato tantissimi momenti divertenti e belli assieme a loro, anche qualcuno di loro addirittura ha pianto per la nostra partenza, io e Krizia li abbiamo ringraziati per averci ridato il sorriso dopo un gran brutto periodo della nostra vita e loro hanno ricambiato con tantissimo affetto.
Hanno proposto di rivederci con una rimpatriata una volta tanto e anche se temo non si faccia, perchè poi perdersi è facile, mi ha fatto molto piacere capire come anche loro si sono davvero affezionati a noi.
Per me questa doppia vacanza a Vieste ha significato tanto, troppo e queste persone sono state la parte fondamentale.

Grazie alla vacanza, a loro, mi sono ripresa un po' psicologicamente, ho legato con persone stupende che mi hanno fatto tornare il sorriso e dimenticare le cose negative, ma soprattutto ho superato delle cose per me ENORMI: la mia forza interiore, quella che non credevo di avere, mi ha permesso di dormire poco e nonostante tutto camminare tanto, stancarmi, ballare, fare le nottate, "dormire" in tenda e tanto altro.
Dopo tanti mesi mi sono sentita libera: libera da pregiudizi, libera da pensieri vincolanti. Mi sono sentita serena, spensierata, circondata da persone positive a cui piacevo.

Quindi questo nostro ritorno più breve a Vieste, per me è stato più difficile fisicamente, perchè più rapido e stancante, montare e smontare le tende, dormirci per sole tre ore perchè di più non ci riuscivo. E' stato abbastanza devastante, ma ne è valsa la pena e ora sono solo un po' stanca, i dolori sono andati via con una bella dormita di dieci ore una volta nel mio letto.
Non mi pento e mai lo farò di essere andata, perchè è stato stupendo, perchè ho superato tante di quelle cose, sia psicologicamente che fisicamente, che non posso che essere orgogliosa di me stessa e sperare di continuare così e migliorare giorno dopo giorno.
Ho avuto la dimostrazione che non fissarmi sulla patologia, essere circondata da gente che ti fa star bene e che ti fa sentire che gli piaci senza nessun pregiudizio, è importantissimo.
Il sorriso, la risata, la spensieratezza, la novità, la curiosità mi hanno aiutata tantissimo.

Ho nel cuore quei ragazzi, li porterò sempre con me perchè ricorderò sempre che loro sono stati la svolta che mi ha spinta a imboccare la strada della "guarigione" (parlo soprattutto di quella psicologica).
Auguro a tutti di vivere le stesse cose, nella speranza che ognuno di noi trovi pian piano il benessere fisico e psicologico.
Io non l'ho trovato, ma forse ho imboccato la strada giusta. Spero solo di non perderla, perchè trovarla e percorrerla è difficile, smarrirsi è facilissimo.
Ora vi faccio respirare un attimo l'aria della spiaggia del Villaggio Camping Punta Lunga 



Vi saluto con un forte abbraccio, come sempre
 
Tania

6 commenti:

  1. Sentirti dire queste cose è davvero bello.
    Ti meriti tutta la felicità possibile.
    Appenaloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Appenaloso.
      Spero vada anche meglio di così, perchè la vacanza ormai è finita ed io devo trovare qui una ragione.
      Un abbraccio
      Tania

      Elimina
  2. Ciao tania sono Laura spero tu stia bene, non ho più visto aggiornamenti sul tuo blog, io sto sempre uguale con un pizzico di positività in più. Ho imparato a conviversci e gestire la mia vita in base a lei, non sarebbe giusto ma diversamente non so come fare. Continuò con le medicine ma ho diminuito di molto l antidepressivo e prendo integratori e vit d vitb12 calcio ferro e altro, sono un po' meno stanca grazie forse a queste vit. Mi piacerebbe sapere come stai tu, se le tue cure procedono bene. Ti saluto con affetto anche se non ti conosco, ma conosco perfettamente come ci si sente. Ciao tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Laura,

      è vero non ho più scritto e me ne dispiaccio, purtroppo è stato un brutto periodo, sono stata più male e spero vivamente si tratti solo del cambio di stagione visto che avevo fatto dei piccoli progressi negli ultimi mesi.
      Uno dei segreti è proprio imparare a conviverci senza essere negative totalmente a riguardo, senza starci troppo a fossilizzare sulla patologia, anche se è difficile. So in prima persona che si trae molto giovamento da un atteggiamento mentale meno negativo.
      Ti abbraccio forte e adesso aggiorno subito così leggi un po' le novità :)

      Con affetto
      Tania

      Elimina
  3. I cambi di stagione son tremendi!!! queste giornate umide poi non fanno che peggiorare le cose . Io ho smesso con i farmaci ma continuo con le vitamine D e del gruppo B intramuscolare. Mi sembra che mi diano piccoli miglioramenti . Per il resto bisogna solo imparare a convivere con "la bestia",. Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,

      benvenuta e grazie per aver commentato.
      E' vero, non la scampiamo proprio dal cambio stagione o il cambio climatico. Anche io assumo vitamina D, ce l'ho molto bassa, speriamo dia risultati. E speriamo di trovare qualcosa di meglio per migliorare. Non perdiamo la speranza.

      Un abbraccio

      Tania

      Elimina