NON è un blog medico

Questo blog mira solamente al confronto tra di noi, all'informazione sulla fibromialgia spesso non spiegata dai medici ai pazienti, dove vi racconto la mia esperienza senza per questo imporre cure o dare consigli medici, perchè io NON sono un medico, semplicemente una giovane ragazza fibromialgica che vuole raccontarsi, darsi e dare coraggio nel proprio piccolo, invitare ad informarsi di più, sensibilizzare e scoprire ciò che non ci viene detto sulla patologia.
Nessuno qui può dare consigli medici, su farmaci e terapie specifiche, ma può tranquillamente raccontare la propria esperienza e dare consigli sulla quotidianità.
Ripeto, NON è un blog dove cercare, chiedere e dove io dò consigli medici, perchè io NON sono un medico.
QUESTO E' UN LUOGO DI CONFRONTO, SFOGO, INFORMAZIONE.
Grazie

mercoledì 4 marzo 2015

Fibromialgia: un progetto letterario per farla conoscere (grazie a Romina Tamerici)

Ciao a tutti amici miei, come state?

Vi ringrazio di cuore perché siete sempre in tanti a leggermi, anzi sempre di più, nonostante io non aggiorni il mio blog da novembre 2014. PERDONATEMI, è che come vi ho spiegato più volte, cerco di pensare il meno possibile alla Fibromialgia, concentrandomi su me stessa, la mia vita e le cose belle che mi sono capitate dopo tante cose brutte, ed intorno a quelle spiacevoli, che tutti abbiamo. Non fa bene crucciarsi sempre sui propri problemi, l'ho imparato a mie spese e sono cambiata molto negli ultimi due anni, anche grazie a sofferenze altre, che ora mi rendono la donna forte e fragile che sono.

Ma rieccomi qui, a raccontarvi un attimino di come procede la mia situazione a grandi linee e ad aggiornarvi sulle novità più rilevanti riguardo la nostra affezionata compagna di viaggio, la Fibro.

Cerco di rispondere sempre ad ogni vostro commento ed e-mail, magari passa un po' di tempo, ma non trascuro mai nessuno di voi, perché ciò che state passando l'ho passato e continuo a passarlo anche io. Siamo una grande famiglia e dobbiamo appunto "Combattere" insieme, come dice il nome del mio blog, che nel dicembre 2014 ha compiuto ben 2 anni.


GRAZIE A TUTTI VOI!!!!!!! 

Di me vi dico che non ci sono grosse novità, continuo con quelle diete del nutrizionista in gamba a cui mi sono affidata, continuo a girare gli alimenti e cercare di capire ciò che va e non va, continuo a stare sicuramente meglio di una volta, a cominciare dagli ultimi due anni. Ma non ho mai risolto del tutto, ho ancora dei problemi (dolori che aumentano con febbre, raffreddore, mal di gola, posizioni prolungate, grossi sforzi, stanchezza esagerata per un niente, mi sono ammalata più volte negli ultimi mesi -placche alla gola e penicillina, poi influenza- e tutto ciò mi ha lasciato strascichi, specie allo stomaco, che il nutrizionista mi aveva praticamente guarito, ma me la cavo, continuo a seguire per come posso le diete e prendere i suoi integratori in base alle mie carenze genetiche), ma non sto male come tempo fa e spero di non ricaderci MAI.

Mi mancano due esami alla laurea ed ho chiesto la tesi, sono ancora felicemente fidanzata con Emanuel, ho imparato tanto dalle brutte esperienze e sono una ragazza più matura, ragionevole, decisa, anche se sempre la stessa Tania troppo sensibile, timida ma un po' meno, spaventata dalle cose belle, paura che diventino brutte. 

Mia madre purtroppo sempre male. Non si trova un modo per farla stare meglio, ed io ci soffro. Si tira avanti per tutto il resto.

Comunque a prescindere da me e la mia storia, che tutti voi avete seguito, che considerate un conforto, un aiuto spesso, voglio raccontarvi un'altra cosa, dopo aver condiviso con voi dispiaceri e gioie di questi due anni e quattro mesi della mia vita (e anche più, visto che creato il blog ho dovuto raccontarvi tutto da quando cominciai a star male e girare cliniche).

L'ultima cosa che vi ho raccontato è stata la mia gioia nel fare una vacanza a Tenerife, la più lontana che abbia mai fatto, la più avventurosa, la più nuova, il il viaggio più lungo mai affrontato, l'ansia svanita, i dolori presenti ma mai come le vacanze degli anni addietro, non mi hanno impedito NULLA e ho fatto anche esperienze abbastanza estreme, cavandomela benissimo.

Ora voglio parlarvi di una cosa, di un progetto letterario per far conoscere la Fibromialgia. Ha ideato il progetto una ragazza, una scrittrice che magari qualcuno di voi legge, si chiama Romina Tamerici, ha un blog che vi invito a visitare (cliccando QUI) ed un post riguardo la sua idea che dovete assolutamente leggere e a cui dovete assolutamente partecipare.

Romina vuole raccogliere le nostre storie, romanzandole in modo da renderle più coinvolgenti, e pubblicare un libro per sensibilizzare tutti. Più precisamente un ebook. Per fare ciò a Romina serve il nostro contributo. Raccontiamoci, anche in forma anonima se vogliamo, e scriviamole, così potrà dare vita a questo sogno che tutti noi abbiamo.

GRAZIE Romina,
GRAZIE Amici.

Ora è arrivato il momento di leggere il post di Romina sul progetto letterario cliccando qui > Fibromialgia: un progetto letterario per farla conoscere .

Un abbraccio a tutti


Vostra, Tania

10 commenti:

  1. Congratulazioni per i due anni di blogging e per la grinta!

    E grazie per aver parlato del mio progetto: sono arrivati e stanno ancora arrivando tanti contributi e la stesura dell'ebook è avviata. Servirà tempo, ma grazie davvero per il sostegno! E forza, forza, forza!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho scoperto oggi il tuo blog da un altro che seguo... vedo che abbiamo molte cose in comune: la passione per la scrittura, i gatti e...pure la fibro, che nel mio caso si accompagna ad altre patologie ed e' molto peggiorata negli anni, condividero' questo progetto e linkero' il tuo blog nel mio. Buon cammino di vita con amore e coraggio, sei nelle mie preghiere con tua madre. E' bello che si parli di queste patologie semi sconosciute dalla gente e anche dai medici e che non sono supportate dal SSN, io ho perso il lavoro e l'autonomia e sentirsi così soli e' un aggravante alla malattia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per le tue parole ed il tuo appoggio. Un abbraccio forte. Tania

      Elimina
  3. Ciao, complimenti per il blog !
    Penso che condividere le proprie esperienze, positive o non, sia una ricchezza per se stessi e gli altri perché aiuta a sentirsi memo soli e ci consola.
    Io mi sono beccata la fibromialgia a causa di un bimetallismo orale che i medici non vogliono riconoscere per interesse personale...
    Del bimetallismo dentale se ne parla molto poco, tanto che molti dentisti non ne conoscono o fanno finta di non conoscerne l' esistenza e i disastrosi danni che provoca.
    E non è solo il mercurio il metallo incriminato, ma ogni metallo diverso che è incompatibile nell' organismo.
    Qualcuno si riconosce o immedesima?
    Se sì vi invito ad esprimersi.
    Buona giornata e buona vita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel blog e grazie per aver scritto :) io ho letto spesso di intossicazioni da metalli, può essere una causa per alcuni.

      Elimina
  4. https://youtu.be/VopaKDbm1NM

    RispondiElimina
  5. Iniziativa molto interessante!
    Complimenti per i due anni di Blog :)

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto il tuo blog da solo una settimana, ma ho già inviato una mail a Romina è ricevuto la sua solerte risposta! IO non sono giovane come te!!!! Ma sono fibriomialgica da anni....scrivo della mia patologia tra le mura domestica e rileggo le sensazioni, le ansie e le paure che altalenanti si susseguono! Da pochissimo mi sono avvicina a voi blogger, siete splendide nel raccontare, dinamiche nonostante i freni che la nostra cara amica ci obbliga a mettere, tutto va raccontato con sapienza ed ironia ed quello che ho riscontrato leggendoti. La voglia di cercare una soluzione mi ha portato (meno male) a scoprire un mondo virtuale che mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue bellissime parole e benvenuta di cuore nel blog :)

      Un abbraccio

      Tania

      Elimina