NON è un blog medico

Questo blog mira solamente al confronto tra di noi, all'informazione sulla fibromialgia spesso non spiegata dai medici ai pazienti, dove vi racconto la mia esperienza senza per questo imporre cure o dare consigli medici, perchè io NON sono un medico, semplicemente una giovane ragazza fibromialgica che vuole raccontarsi, darsi e dare coraggio nel proprio piccolo, invitare ad informarsi di più, sensibilizzare e scoprire ciò che non ci viene detto sulla patologia.
Nessuno qui può dare consigli medici, su farmaci e terapie specifiche, ma può tranquillamente raccontare la propria esperienza e dare consigli sulla quotidianità.
Ripeto, NON è un blog dove cercare, chiedere e dove io dò consigli medici, perchè io NON sono un medico.
QUESTO E' UN LUOGO DI CONFRONTO, SFOGO, INFORMAZIONE.
Grazie

mercoledì 14 ottobre 2015

Vittorie e traguardi

Ciao amici :), rieccomi tra voi, carica di positività (sapete, non capita tutti i giorni tra i vari problemi a casa, con l'uni ecc, ma ho voluto approfittare di questo momento per scrivervi :D).


Non saprei bene cosa voglio dirvi, ma voglio dirvi delle cose belle. Non saprei da dove cominciare, ho scritto poco negli ultimi due anni, ma quando ho scritto vi ho aggiornato sulle cose fondamentali, quindi tutto sommato sapete che nel marzo 2014 ho cominciato ad andare da un nurizionista che tutt'ora mi segue e con esami genetici, dieta personalizzata, integratori su misura, mi ha aiutata più di chiunque altro, che pochi giorni dopo ho trovato un ragazzo che sarebbe diventato poi un amore genuino, schietto e sincero, che sono migliorata tanto, sia fisicamente che di testa, che ho superato esami difficilissimi col massimo, anche devastandomi un po' nel corpo, che sono arrivata a chiedere la tesi e che sto per scriverla ma che con gli ultimi due esami non so come fare e sono disperata (tedesco), che a casa ho diversi problemi oltre a mamma che sta male (ad esempio nonno che si è rotto il femore ed è qui più o meno allettato con un Parkinson in stadio avanzato), che ho fatto delle vacanze in cui ho potuto constatare che sono migliorata molto non pagandola troppo con i dolori nonostante le poche ore di sonno, le camminate o le escursioni un po' "estreme" (Vieste con le amiche nel 2013, Tenerife con Emanuel ottobre 2014 e quest'anno sono appena tornata dall'Andalusia, sempre con Emanuel, dove ho camminato come non mai visitando Malaga, Siviglia e Granada), che a volte ho paura ancora, che ancora sono una persona troppo emotiva e che somatizza tantissimo, ma OGGI, oggi voglio scrivervi solo cose belle, perché CE NE SONO.
E vi dirò che tante di queste hanno cominciato a delinearsi quando ormai tutto sembrava perduto, quando pensavo che non avrei mai potuto andare avanti, quando sembrava che qualcosa fosse finito ed era una grossa disgrazia mentre invece era una grande, grandissima vittoria aver perso certe persone/situazioni per ritrovare sempre di più me stessa.


Ieri ho avuto l'ennesima visita dal mio nutrizionista, stavolta è venuto con me anche il mio ragazzo che vuole risolvere qualche problemino suo. Le parole di Bruni mi hanno riempita di una tiepida gioia che mi ha pervasa nel corpo e nell'anima, anche se i miei problemi li conserverò sempre perché devo tener conto dei miei geni "non funzionanti" e dei miei punti deboli cercando di tenerli sempre a bada con diete e accorgimenti conoscendo ora, grazie a lui, meglio il mio corpo, i miei equilibri, i miei tempi, le mie reazioni ed avendo constatato che senz'altro reagisco fisicamente molto meglio a tutto rispetto a tempo fa.
Bisogna che io non mi perda e che continui sempre a mangiare come lui mi ha insegnato, a riconoscere dove e quando devo fermarmi se sto sbagliando qualcosa per non ricadere nel baratro, ad amarmi senza buttarmi via e fare sempre tutto ciò che è in mio potere per vivere una vita dignitosa.
Non dirò che ce l'ho fatta, non voglio mai dirlo, non voglio gridarlo troppo forte. C'è sempre da fare, si può sempre migliorare ancora. Però vi dico ciò che ieri mi ha detto il mio nutrizionista, queste le sue parole:


Sono molto contento di come tu sia migliorata. Ti ricordi com'eri quando sei venuta qui? Era un casino, ad ogni piccolo passo avanti ne facevi molti indietro, avevi tanti problemi. Oggi guardati, è tutta un'altra cosa. Penso che possiamo cominciare a chiudere il cerchio, ormai ti conosci e sai cosa fare, ormai i tuoi tempi di ripresa sono più rapidi e l'impatto delle cose esterne è meno violento sul tuo corpo. Possiamo passare oltre, dovresti fare attività fisica più aerobica, comincia e tra un mese ci risentiamo per sapere come va e come stai. Adesso, secondo me, puoi. Ora sì che hai delle gambe come si deve, un bel tono muscolare, non hai più i traopezi contratti come prima, i tuoi problemi sono rimasti due ed io non posso aiutarti in quelli: la postura errata (data in particolar modo dal seno grande essendo tu poi per il resto piccolina) e la tua tendenza a somatizzare moltissimo che ti fa comunque caricare spalle e cervicale ma soprattutto rende una parete di pietra il tuo addome, a cominciare da quel nodo tosto nello stomaco che non si scioglie.


Anche se, come leggete, ho ancora alcuni problemi, questi sono davvero vittorie e traguardi che mai avrei pensato di poter raggiungere: sentirmi dire che posso fare attività fisica come corsa o palestra? Allucinante, non l'avrei mai pensato. Ma un po' me n'ero accorta: oltre allo yoga ho fatto camminate alternate a corse quest'estate ed è andata bene. L'unica cosa è che non vorrei lasciare lo yoga, quindi invece di andare in palestra pensavo di fare qualche workout in casa e vedere come va. Ho parecchi dubbi e timori, ma DEVO farlo per me stessa. Col brutto tempo e l'umidità non posso andare a correre e camminare, lui mi ha detto che appunto a me farebbe più male che bene visto che l'umidità e gli sbalzi termici hanno ancora un impatto abbastanza pesante su di me, quindi d'inverno devo fare qualcosa al chiuso. Mi ha consigliato palestra e sauna prima di uscire dalla palestra, ma non è una cosa fattibilissima qui nel mio paese ed inoltre, appunto, non ho abbastanza soldi né tempo per portare avanti due attività in due diverse palestre. Così, appunto, pensavo di continuare col mio yoga e di allenarmi a casa d'inverno, e andare a correre d'estate.

Mi ha detto che la postura errata che assumo ha creato delle asimmetrie, ad esempio alle gambe: la destra è un po' più muscolosa e con più acqua rispetto alla sinistra, questo mi fa poggiare male il peso e crea problemi alle anche. I trapezi non contratti come dice lui per me sono un miracolo, non capisco però perché se è così continuano comunque a farmi sentire rigidità/dolore, anche se sicuramente meno di prima. A questo punto è sempre la mia tensione da ansia, ed anche la postura. Tengo le spalle troppo in alto nonostante non sia contratta come una volta.

Però non ho fatto tanti progressi? Quando mi butto giù "perché sono fatta male, mi faccio del male da sola perché sono troppo apprensiva, piena di paure ed emotiva e quindi somatizzo" o quando penso "ancora non mi laureo, come faccio a superare quei due esami? E' impossibile" dovrei pensare invece "caspita, quanti traguardi ho fatto! Credo che chi mi ha vista l'ultima volta due/tre anni fa ora si sorprenderebbe dei progressi che ho fatto, della forza che ho acquisito, di come sono cresciuta e maturata grazie soprattutto alle sofferenze" perché è proprio così. E tutto questo avendo sempre accanto quelle poche ma preziose persone della mia vita.


Oggi mi sono svegliata, ho guardato la mia micia, e mi è venuta in mente questa canzone:
Meravigliosa Creatura. Mi sono svegliata, l'ho canticchiata ed ho pensato alle meravigliose creature che ci sono nella mia vita, ai loro "occhi di sole", ho pensato alle mie piccole e grandi vittorie, ai miei passi avanti, ai miei successi, ai miei obiettivi ed anche se ci sono diverse cose da risolvere, sono contenta di tutto questo.
Buon mercoledì a tutti, anche se piove :)

Vostra sempre, Tania

5 commenti:

  1. Ciaoo Tania! Mi chiamo Rosita, casualmente ho incrociato il tuo blog.. sto cercando persone che come me, soffrono di tutti (o quasi) i sintomi da te descritti della fibromialgia. Non me l ha diagnosticata nessuno xchè non saprei nemmeno quali esami fare per "riconoscerla" ma i miei sintomi sono quelli!!!
    è possibile sentirti in privato? Anche solo tramite mail? Ti sto scrivendo da un telefono e non è il massimo anche come visione..
    intanto ti abbraccio e sono felice di leggere cose belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita,

      ti rispondo solo adesso che ho avuto un po' di febbre da raffreddamento (classico quando cambia temperatura e ambiente dopo una vacanza), ma mi sono rimessa in sesto prima del solito :) ancora però devo riprendermi bene, sono debole...
      Per scrivermi puoi andare sull'indirizzo e-mail che indico in alto a destra qui nel blog, per facilitarti te lo riscrivo qui:

      ninfea2787@hotmail.it

      Altrimenti mi trovi nel gruppo chiuso su facebook, omonimo del blog.

      Un abbraccio e a presto,

      Tania

      Elimina
  2. Ciao tanta sono Laura e sono felice pèr te. Ti auguro che tutto sia sempre positivo come adesso, buona laure buon futuro con il tuo ragazzo e buona vita con affetto laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,

      è sempre un piacere leggere i tuoi commenti, sei la mia lettrice più fedele ormai da quando questo blog ha vita, grazie :) grazie di cuore per tutti gli auguri, ricambio!

      Un abbraccio affettuoso

      Tania

      Elimina
  3. Ciao,

    sono capitata sul tuo blog per caso e mi ha "rapita".
    ho scoperto la fibro lo scorso anno e mi sono affidata ad un neurologo:
    la cura che mi ha dato è stata a base di antidepressivo, vitamine, integratori, xanax.
    l'ho considerata troppo pesante e l'ho interrotta.

    in questo momento mi sono appoggiata ad un reumatologo che mi ha dato dei mio rilassanti (che ho preso ieri per la prima volta) e di fare del movimento.

    in questo momento mi sento uno straccio:
    - mal di testa
    - capogiri
    - male alla bocca
    - sensazione di gonfiore alla gola
    - male alle spalle
    - male al petto
    - braccia e gambe che sento stanche.

    sono davvero a terra e non vedo via d'uscita

    RispondiElimina