NON è un blog medico

Questo blog mira solamente al confronto tra di noi, all'informazione sulla fibromialgia spesso non spiegata dai medici ai pazienti, dove vi racconto la mia esperienza senza per questo imporre cure o dare consigli medici, perchè io NON sono un medico, semplicemente una giovane ragazza fibromialgica che vuole raccontarsi, darsi e dare coraggio nel proprio piccolo, invitare ad informarsi di più, sensibilizzare e scoprire ciò che non ci viene detto sulla patologia.
Nessuno qui può dare consigli medici, su farmaci e terapie specifiche, ma può tranquillamente raccontare la propria esperienza e dare consigli sulla quotidianità.
Ripeto, NON è un blog dove cercare, chiedere e dove io dò consigli medici, perchè io NON sono un medico.
QUESTO E' UN LUOGO DI CONFRONTO, SFOGO, INFORMAZIONE.
Grazie

venerdì 1 febbraio 2013

Un passo in più: analisi mai fatte

Ciao a tutti :)

voi come state? Io tra il freddo, l'umidità e molto stress sono stata quasi sempre uno straccio con dolori atroci, ma speriamo possa andare meglio :)

Dopo aver riflettuto più volte sulle ipotetiche cause qui sul blog, ho aperto una pagina su facebook come vedete e da lì, insieme ad un'altra ragazza che qui aveva lasciato qualche commento, abbiamo creato un gruppo chiuso dove tutti si sentono più liberi di parlare senza che ci siano "intrusi".
Grazie a questo gruppetto che si è creato, riusciamo a discutere in tempo reale, scambiarci esperienze e ieri ho avuto la testimonianza di una donna che ora sta molto meglio dopo aver scoperto una disfunzione della tiroide che regola con una pillola e la carenza di vitamina d, qualche multivitaminico e ora riesce a fare cose che non poteva più fare.

Allora mi sono detta: <<Cavoli, allora esistono davvero la fibromialgia primaria e quella secondaria>> o , come dice quell'articolo del Journal, fibromialgia "classica" e "pseudo", che più o meno direi essere concetti molto simili.
La primaria diciamo che ha cause ancora ignote per lo più, mentre la secondaria può essere provocata da altre disfunzioni, patologie o carenze.

Il fatto è che però io, a differenza di tutti voi, ho avuto una diagnosi di fibromialgia senza le dovute analisi per accertarsi che io non abbia altre disfunzioni, che magari corrette potrebbero farmi rinascere. Allora ho deciso, sono andata ieri dal mio medico e me le sono fatta prescrivere tutte.

Stamattina, sdraiata sul lettino perchè mi hanno tolto 14 fiale di sangue e io anche solo con due quasi svengo :D, mi sono fatta un sacco di analisi, di cui avrò il risultato il 13 febbraio, mentre l'8 marzo per la serotonina.
E finalmente, anche io come voi tutti, avrò qualcosa in mano.
Se uscirà qualche problema allora lo si correggerà e chissà, magari sarà proprio la chiave per il mio miglioramento. Se  invece risulterà tutto nella norma, com'è tipico della fibromialgia primaria, bhe, sarà forse più dura, ma nulla di diverso da ciò che ho vissuto fino adesso, si continuerà ad informarsi e cercare delle soluzioni adatte e, magari, a cominciare ad accettare, così magari lo stress psicologico delle mie perpetue e affannose ricerche per trovare una volta per tutte il benessere, la fretta che ho di migliorare, lo scoraggiamento per le mie numerose infezioni e infiammazioni da sistema immunitario azzerato, la paura di stare malissimo quando viaggio ecc ecc, diminuendo potrebbero giovare anche alla mia salute.

Sì, perchè davvero sono ossessionata dal cercare, informarmi, capire, riflettere (quasi quasi mi potrei laureare in medicina alternativa :D) e questo mi fa stare sempre tesa, continuamente.
Dovrei allentare la tensione e riuscire ad attuare il "passo passo, senza fretta".
Certo, è fondamentale secondo me informarsi visto che, come ben sappiamo e abbiamo ripetuto fino allo sfinimento, i medici ci dicono poco e niente, la malattia non si conosce e spesso ci bollano come depressi (nel migliore dei casi).
Però ecco, affannarsi come me non fa bene, bisognerebbe trovare un equilibrio, bilanciare le due cose.

Io spero tanto che, restringendo il campo con queste analisi, possa intraprendere ancor più miratamente la strada per il mio miglioramento.
Mi sento ancora incerta su molte cose, specie sulla dieta, perchè non ho un nutrizionista che mi segue e viste le mie numerosissime intolleranze, allergie e altri problemi alimentari, è dura capire se c'è ancora qualcosa che mangio e mi provoca qualche sintomo.
Sugli integratori men che meno, prendo Pineal e Etinerv per provare insomma, ma magari dalle analisi se trovo qualche carenza anche l'integrazione potrà essere più mirata. Vorrei anche provare altre cose, naturali, ma sempre difficile far tutto insieme e spendere soldi su soldi. Devo imparare a fare una cosa alla volta, ma ancora sono lontana da come vedete, le mie parole lo fanno capire. Altrimenti si continua a tentativi, tutti insieme, che dite? :)

Io comunque vi terrò ovviamente aggiornati :)
Non scoraggiatevi, non buttate la spugna troppo presto (e lo dico anche a me stessa, non pensate che io sia così ottimista, anzi :D), lottiamo tutti quanti, siamo più esperti noi che ci informiamo che i medici ;)

Un bacione a tutti e a presto

Tania


2 commenti:

  1. Ciao tania sono Laura, sono contenta che tu abbia potuto farti le analisi, quello della serotonina non l ho mai fatto, non sapevo nea che che esistesse. Mi dispiace non poter far parte di quel gruppo perché non ho gli strumenti per farlo, se puoi per favore tienmi informata lo stesso. Hai fatto gli esami anche per le vitamine? Non ho ancora trovato nemmeno io l integratore adatto, speriamo bene. Ti ringrazio e ti mandò un caro abbraccio. Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,

    ma certo che ti tengo aggiornata, io qui sul blog scrivo tutto, è il posto a cui mi dedico di più :)

    Per le vitamine il mio medico mi ha prescritto solo la D e la B12, non ho capito perchè, forse riteneva importanti quelle, bho..

    Di niente, un abbraccio a te :)

    Tania

    RispondiElimina